fbpx
  • Dom. Mag 22nd, 2022

LE FATE IGNORANTI – SERIE TV DISNEY + di Ferzan Ozpetek

Ferzan Ozpetek torna dopo venti anni sul luogo del delitto con LE FATE IGNORANTI il primo prodotto originale di Disney Plus per l’Italia, presentato in grande stile a Roma. 

Una Premiere di altissimo livello, in una location unica, il Teatro dell’Opera di Roma, con un cast ricchissimo e una produzione, di Tilde Corsi per R&C Produzioni [ in contemporanea in più di settanta Paesi con il titolo internazionale The ignorant angels] , che non ha badato a spese per supportare la visLione del regista d’origine turco, ma romano d’adozione.

Una serie TV, la prima serie italiana Disney Original, 

scritta da Gianni Romoli e Özpetek e che ricalca le orme del suo film, e che torna qui a dirigere assieme a Gianluca Mazzella. 

Le Fate Ignoranti, un film che ha fatto epoca, 20 anni fa fu un successo che cambiò lo sguardo sulla società.

Cristiana Capotondi ed Eduardo Scarpetta sono i protagonisti insieme a Luca Argentero, Carla Signoris, Serra Yilmaz (c’era anche nel film originale), Burak Deniz, Paola Minaccioni, Ambra Angiolini, Anna Ferzetti, Edoardo Purgatori e Filippo Scicchitano. 


“Quando è uscito il primo film non era ancora successo l’evento che avrebbe cambiato il mondo, e parlo dell’attentato alle torri gemelle, un fatto che avrebbe cambiato lo sguardo ed i punti di vista, e che ha portato a una chiusura verso le cose”, ha raccontato il regista ” oggi i politici non conoscono i sedicenni o i ventenni, loro hanno una mentalità aperta. La mia generazione, invece, è più bacchettona”. 

Rispetto al film originale, è cambiata un po’ la sceneggiatura, alcuni ruoli interpretati dai personaggi, e una visione di Roma non tipicamente turistica.

Circa le politiche di inclusività, è stato importante che la Disney non abbia visto nei personaggi delle rappresentazioni della comunità LGBT ma delle persone. 

Si trattava di parlare di uomini e donne e della vita, e in questo siamo tutti uguali e diversi.Oggi forse è anche accettabile per una donna che il marito tradisca con un uomo, ma il fulcro del dolore è che c’è sempre una vita dietro ad un tradimento. 

PROGETTO E ALLESTIMENTI : PIUATHENA EVENTI INNOVATIVI per ARMOSIA ITALIA